Uno studio condotto su donne che avevano sofferto in passato di diabete mellito gestazionale mostra che quelle che facevano un consumo maggiore di caffè avevano un rischio minore di diabete di tipo 2 e un profilo metabolico più favorevole.
Le analisi, descritte su American Journal of Clinical Nutrition, mostrano che bere caffè contenente caffeina al posto di bevande zuccherate può ridurre il rischio di diabete di queste donne. «Finora, i risultati complessivi suggeriscono che il caffè con caffeina, se consumato correttamente (da due a cinque tazze al giorno, senza zucchero e prodotti caseari derivanti da latte intero o ad alto contenuto di grassi) potrebbe essere incorporato in uno stile di vita relativamente sano per alcune popolazioni» ha affermato Cuilin Zhang, del National University di Singapore, ultima firmataria dello studio. I ricercatori hanno coinvolto oltre 4.500 donne con storia di diabete mellito gestazionale, soprattutto di origine caucasica, seguite per oltre 20 anni, tra il 1991 e il 2017, con lo scopo di analizzare l’associazione tra il consumo di caffè e il rischio di diabete di tipo 2. In totale, 979 partecipanti hanno sviluppato la malattia. Dalle analisi è emerso che il consumo di caffè contenente caffeina si associava in maniera inversa al rischio di diabete. Più aumentavano le tazze di caffè consumate più il rischio si riduceva, rispetto a chi non consumava del tutto questo tipo di caffè: sono stati calcolati hazard ratio aggiustati pari a 0,91, 0,83 e 0,46 rispettivamente per una tazza o meno di caffè al giorno, 2-3 e almeno 4. L’associazione non è stata ritrovata per il caffè decaffeinato, ma è possibile che il risultato fosse dovuto al piccolo numero di donne che ne faceva uso. Inoltre, la sostituzione di bevande zuccherate e bevande zuccherate artificialmente con una tazza al giorno caffè con caffeina si associava a un rischio più basso rispettivamente del 17% (Risk Ratio 0,83) e del 9% (Risk Ratio 0,91).
Come ha sottolineato Zhang, i ruoli benefici del caffè sono stati suggeriti in diverse popolazioni, inclusi tra gli asiatici. Il caffè è una bevanda popolare a Singapore, sebbene ci siano differenze tra gli individui, in merito ai comportamenti ma anche ai metodi di preparazione o alla frequenza di consumo. «Pertanto, sono necessari ulteriori studi per esaminare il ruolo del consumo di caffè nel contesto locale su importanti esiti di salute» ha concluso.
American Journal of Clinical Nutrition 2022. Doi: 10.1093/ajcn/nqac241
https://doi.org/10.1093/ajcn/nqac241
fonte: Doctor33