Diversamente dalla depressione, il distress diabetico è specificamente centrato sulle difficoltà legate al diabete, sebbene vi sia una sovrapposizione concettuale tra le due condizioni.
Un articolo di commento pubblicato su The Lancet Diabetes & Endocrinology evidenzia come il distress legato al diabete rappresenti un grave onere psicologico per chi vive con questa condizione cronica. Lydia Poole del Department of Psychological Interventions, School of Psychology, dell’Universityà del Surrey e Ruth A Hackett, del King’s College London, hanno fatto il punto sull’impatto emotivo del diabete, rivelando come il continuo impegno richiesto per la gestione della malattia possa causare un significativo stress emotivo, che può includere sentimenti di colpa, ansia e preoccupazione. Diversamente dalla depressione, il distress diabetico è specificamente centrato sulle difficoltà legate al diabete, sebbene vi sia una sovrapposizione concettuale tra le due condizioni.
La sua prevalenza è superiore al 20% sia nel diabete di tipo 1 sia in quello di tipo 2, ed è maggiore tra le minoranze etniche, contribuendo alle disuguaglianze nell’ambito del diabete.
Al momento mancano studi longitudinali per caratterizzare meglio l’eziologia del distress diabetico e le sue implicazioni a lungo termine. Le ricerche esistenti hanno prodotto risultati contrastanti riguardo all’associazione tra distress diabetico e controllo glicemico, indicando la necessità di ulteriori approfondimenti.
Poole e Hackett osservano che una comunicazione medica inadeguata può contribuire al distress, suggerendo che interventi basati sulla psicoeducazione potrebbero essere efficaci. Studi hanno dimostrato che programmi di autoeducazione strutturata con una componente psicologica mostrano effetti favorevoli sull’HbA1c, un indicatore del controllo glicemico. Inoltre, è stato rilevato che l’autocompassione può mitigare gli effetti negativi del distress diabetico sugli esiti metabolici, aprendo la strada a interventi basati sulla riduzione dello stress e sull’accettazione. Equipaggiare i professionisti della salute con le risorse e le conoscenze necessarie per supportare i pazienti può migliorare significativamente la qualità della vita di chi vive con il diabete.
The Lancet Diabetes & Endocrinology 2024. Doi: 10.1016/S2213-8587(24)00126-8
http://doi.org/10.1016/S2213-8587(24)00126-8
Fonte: Doctor33