Via Sant’Erlembardo, 2,  – 20126 Milano       345 8497775       

Consumo di avocado e rischio di diabete nelle donne

Rispetto a chi non consuma avocado, le consumatrici presentano probabilità significativamente inferiori di ricevere una diagnosi di diabete, tanto nei modelli grezzi quanto in quelli aggiustati

Rispetto a chi non consuma avocado, le consumatrici presentano probabilità significativamente inferiori di ricevere una diagnosi di diabete, tanto nei modelli grezzi quanto in quelli aggiustati

 

Secondo uno studio condotto in Messico da Feon W. Cheng, epidemiologo della nutrizione presso l’Avocado Nutrition Center di Mission Viejo, in California, il consumo di avocado è associato a una ridotta probabilità di sviluppare il diabete nelle donne. Gli autori dello studio, appena pubblicato sul Journal of the Academy of Nutrition and Dietetics, hanno esaminato i dati raccolti dalle indagini nazionali sulla salute e nutrizione del Messico degli anni 2012, 2016 e 2018, analizzando un campione di 25,640 adulti.

Il nucleo dell’analisi ha dimostrato che, rispetto a chi non consuma avocado, le consumatrici presentano probabilità significativamente inferiori di ricevere una diagnosi di diabete, tanto nei modelli grezzi quanto in quelli aggiustati per variabili confondenti. “L’assunzione di avocado era associata a un minor rischio di diabete, che rimaneva significativo anche dopo l’aggiustamento per covariate rilevanti” spiega Cheng.

Lo studio ha incluso una valutazione dettagliata del consumo di avocado mediante un questionario semi-quantitativo di frequenza alimentare, validato e specificamente adattato per adulti. I partecipanti sono stati classificati come consumatori di avocado (consumo di qualsiasi quantità) e non consumatori. L’analisi statistica è stata condotta applicando modelli logistici multivariati per esaminare l’associazione tra il consumo di avocado e il rischio di diabete, con un’attenzione particolare alle differenze di sesso.

Circa il 45% dei partecipanti consumava avocado, con un consumo medio giornaliero di 34,7 grammi negli uomini e 29,8 grammi nelle donne. Tra le donne, i consumatori di avocado mostravano probabilità di diabete inferiore sia nel modello non aggiustato sia in quello aggiustato, mentre non è stata riscontrata un’associazione significativa nel caso degli uomini.

Questo studio contribuisce significativamente alla letteratura esistente sull’impatto degli alimenti sulla salute metabolica e apre la strada a ulteriori ricerche per esplorare i meccanismi sottostanti e le applicazioni pratiche in contesti nutrizionali e clinici diversificati.

Journal of the Academy of Nutrition and Dietetics, 2024.
https://doi.org/10.1016/j.jand.2024.04.012

Fonte:Doctor33

Iscriviti alla Newsletter

Non perdere nessuna notizia, riceverai tutti gli aggiornamenti nella tua casella

Condividi con un amico