Via Sant’Erlembardo, 2,  – 20126 Milano       345 8497775       

Una membrana adesiva per somministrare facilmente insulina attraverso la bocca

Presentato il prototipo di un piccolo cerotto da attaccare all'interno della guancia che ha lo scopo di rilasciare insulina.

In uno studio pubblicato su ACS Applied Bio Materials, viene presentato il prototipo di un piccolo cerotto da attaccare all’interno della guancia che ha lo scopo di rilasciare insulina.

Ad oggi, l’ormone viene somministrato ai pazienti affetti da diabete con metodi considerati invasivi e scomodi i quali richiedono, tra le altre cose, condizioni sterili. Da tempo si ricercano alternative a questi metodi, che includono le penne o le pompe. Una possibilità è quella di fornire l’insulina attraverso la pelle, la quale però rappresenta un grande ostacolo in quanto è un’ottima barriera e fa penetrare lentamente i farmaci. Nel nuovo studio i ricercatori hanno valutato se uno specifico materiale precedentemente sviluppato che rilascia i farmaci una volta attivato dal calore, potesse rilasciare insulina all’interno della bocca, dove la membrana di rivestimento è molto sottile, oppure a livello della cornea. In un primo momento questa sorta di cerotto, a base di fibre elettrofilate di poli(acido acrilico), beta-ciclodestrina e ossido di grafene ridotto, è stato posto in una soluzione con insulina per tre ore. I cerotti sono stati poi applicati nella membrana della guancia e nelle cornee ricavate da maiali. Si è visto che in entrambi i casi, una volta attivato il materiale mediante un laser a infrarossi, si otteneva un rilascio di insulina molto più veloce di quanto accadeva attraverso la pelle. Esperimenti in vivo effettuati su 3 maiali dipendenti dall’insulina hanno mostrato che quando il materiale, che era stato posto all’interno della guancia senza causare irritazioni, è stato attivato, il livello di zuccheri nel sangue degli animali si riduceva, mentre aumentavano i livelli di insulina plasmatica. L’ultimo risultato rappresenta per gli autori la proof of concept dell’efficacia di tale strumento nel rilasciare insulina nel sangue. Infine, i ricercatori, che intendono condurre anche studi preclinici su modelli animali, hanno effettuato un test su 6 volontari adulti sani. Il cerotto, questa volta una versione placebo, è stato applicato all’interno della guancia dei partecipanti, i quali hanno dichiarato di sentirsi a proprio agio.

ACS Applied Bio Materials 2022. Doi: 10.1021/acsabm.1c01161.
https://doi.org/10.1021/acsabm.1c01161

fonte: doctor33

 

 

fonte:

doctor33

Iscriviti alla Newsletter

Non perdere nessuna notizia, riceverai tutti gli aggiornamenti nella tua casella

Condividi con un amico